Miele di Eucalipto
Formati
50 g – 250 g – 500 g -.1000 g
Formati latte
4 kg – 10 kg – 24 kg
Perché scegliere il miele di eucalipto
Il miele di eucalipto di AgriFood Matese è un miele italiano di alta qualità prodotto nel territorio del Matese. È una varietà particolarmente pregiata e apprezzata di miele, rinomata per le sue proprietà benefiche e il suo caratteristico aroma e sapore.
Non è solo una delizia per il palato, ma anche un prezioso alleato per la salute e il benessere. Grazie alle sue numerose proprietà benefiche e al suo ricco profilo nutrizionale, è un prodotto consigliato a tutti.
Caratteristiche del miele di eucalipto
Le caratteristiche di questo miele variano molto in base alla varietà della pianta da cui proviene il fiore e dal territorio in cui la pianta vive. Tuttavia alcune caratteristiche generali rendono il miele di eucalipto unico. Come per il miele di sulla, il colore può variare da un ambrato chiaro a un ambrato più scuro. La consistenza può essere invece densa e viscosa. L’aroma è distintivo della foglia dell’albero, spesso accompagnato da note di menta e di altre erbe aromatiche tipiche del territorio del Matese. Il sapore è descritto come robusto e aromatico, sempre con note balsamiche e, talvolta, di menta. Ha una dolcezza piacevole che può essere più o meno intensa a seconda della varietà dell’eucalipto e dalle condizioni di raccolta.
Questo miele ha la tendenza a cristallizzare più lentamente rispetto ad altri tipi di miele, mantenendo la sua consistenza liquida per un periodo più lungo. È un miele ricco di enzimi ed è particolarmente indicato per lenire il mal di gola.
È molto interessante l’abbinamento con i formaggi caprini, in particolare freschi, e con il pecorino.
Esclusività del miele di eucalipto
Il miele di eucalipto si distingue per il suo colore che può variare da un ambrato chiaro a un ambrato scuro, a seconda della varietà di eucalipto dalle cui fioriture proviene. Questo miele viene infatti prodotto dalle api che raccolgono il nettare dei fiori dell’albero di eucalipto, una pianta originaria dell’Australia ma diffusa in molte altre regioni del mondo. In Italia è stata introdotta nel XIX secolo per il rimboschimento di alcuni territori. In particolare sono due le specie di Eucalyptus interessanti per la produzione del miele. Innanzitutto l’Eucalyptus Camaldulensis, che fiorisce in estate, tra luglio e agosto, ci consente di avere un miele dal colore più chiaro e dal gusto più delicato. L’Eucalyptus Occidentalis, la cui fioritura è a settembre, ci dà invece un miele più scuro e dal gusto più marcato.
.
Valori nutrizionali (per 100 g di prodotto)
- Energia 1360 kj / 320 kcal
- Grassi 0 g, di cui acidi grassi saturi 0 g
- Carboidrati 82 g, di cui zuccheri 82 g
- Proteine 0,2 g
- Sale 0 g